È utile cambiare packaging ad ogni stagione?
Secondo noi sì! Molto dipende dal tipo di business che hai e dai prodotti che vendi. Ci sono alcune categorie di negozio o locale che hanno evidente vantaggio dall'adattare il packaging ad ogni stagione o ricorrenza.
Quando usare confezioni stagionali?
Ci sono dei periodi dell'anno in cui modificare la fantasia della confezione conviene:
Natale, Pasqua, l'Estate, Halloween, San Valentino, Saldi, Anniversario Aziendale. I tuoi prodotti o il tuo business possono essere più coinvolti da certe occasioni: se hai una pasticceria o un bar punterai di più sulle
confezioni delle feste. Se hai un
negozio di abbigliamento trai più beneficio cambiando il packaging tra l'inverno e la primavera.
Quanto tempo prima va pianificato il cambio di packaging?
Dipende molto da quanto spazio hai per immagazzinare
confezioni, scatole, buste shopper, sacchetti, nastri. Assicurati di acquistare a giusta quantità di materiale, altrimenti corri il rischio di trovarti con un esubero di confezioni a tema o di finirle troppo in fretta. Lo stesso consiglio vale se pensi di acquistare
confezioni personalizzate con il tuo logo. Dovresti pianificare questa attività almeno con un mese di anticipo. Quando effettui l'ordine studia bene le misure che ti servono e i colori. Puoi anche riservarti una parte della merce come sempre utilizzabile. Ad esempio ci sono dei colori che possono andar bene ad ogni stagione. Prima di pianificare la tua
fornitura di packaging stagionale ci sono alcuni consigli che vogliamo darti.
Prolunga la scadenza della confezione
Uno dei più grandi errori che puoi commettere è quello di concentrarti su un soggetto che ha una scadenzza. Ad esempio durante le feste può andar bene avere del
packaging con Babbo Natale, ma ricorda di non trascurare un packaging invernale più generico. I fiocchi di neve ad esempio possono allungare la vita alla confezione.
Elimina la doppia confezione
Se in certi periodi ti richiedono sempre confezioni regalo, perché non crei una
soluzione di imballaggio che elimina la necessità di dover ogni volta fare la confezione? In questo modo attiri di più il cliente e tu ti sbrighi più in fretta al momento della cassa.
Crea composizioni regalo per ogni periodo
Ci sono dei periodi dell'anno in cui le composizioni regalo vanno a ruba. Questo vale per tutte le attività:
dalla pasticceria alla profumeria o negozio di accessori. In questo modo vendi di più e più in fretta. In questo caso
cesti regalo vuoti possono essere decorati a tema per ogni stagione abbinando nastri, etichette e bobine di colori e fantasie sempre diverse.
Condividi le confezioni sui social
Condividi sempre sui social tutte le novità, comprese le confezioni. Se hai acquistato packaging innovativo o con fantasie particolari fallo vedere a tutti. La novità è un valore aggiunto che dai ai tuoi clienti!
Abbina l'articolo alla confezione
Se sei un artigiano e sei specializzato su alcuni articoli, abbina la confezione al tuo prodotto. Puoi farlo per forma o per colori. Questo è un modo per avere anche un modo di consegnare la tua merce che ti distingue dagli altri.
Quanto spendi per la confezione?
Sappiamo che il budget è un aspetto importante per tutti. Per questo scegli il fornitore che ti dà ampia scelta e qualità al prezzo conveniente.