Flovver è cliente Eurofides dal 2018. Per la sua attività si rifornisce di Nastro in Juta, Spago Naturale e Candelotti. I nostri articoli la aiutano a realizzare decorazioni in stile naturale coerenti con le sue creazioni.
Come ti sei avvicinata allo stile minimal nord europeo?
Lo stile nordico si distingue per linee pulite ed essenziali, ho raffinato questo gusto estetico vivendo a Berlino e facendo pratica fioristica nelle Fiandre e in Inghilterra. Da queste esperienze è nato il mio stile, una proposta che piace a chi guarda il dettaglio e non ha paura dei vuoti. Ad esempio chi sceglie di sposarsi all’interno di una chiesa romanica vuole la semplicità dei miei allestimenti, così come chi sceglie di allestire la vetrina del proprio negozio con pochi prodotti ma ben scelti. I vuoti aiutano ad evidenziare il prodotto.
La ghirlanda può essere una decorazione per tutte le stagioni?
La ghirlanda è un elemento d’arredo da usare tutto l’anno. Le ghirlande di Flovver sono fatte con rami intrecciati a mano. Uso molto fogliame, prevalentemente eucaliptus ed introduco il colore rosso solo nel periodo delle feste natalizie. Si possono realizzare ghirlande di tutte le dimensioni, ma le più interessanti sono quelle che superano i 40 cm di diametro, le oversize, che sono di grandissimo impatto visivo. Mi piace lasciarle incomplete con il cerchio che non si chiude, come fossero delle mezze lune in cui è possibile apprezzare la struttura dell’intreccio.
Come scegli i materiali che utilizzi?
Cerco di proporre ingredienti non comuni. Fiori selvatici e arbusti che in commercio si trovano con difficoltà o non si trovano affatto. Per questo ho una mia piccola coltivazione e vado a raccogliere varietà selvatiche. L’idea è quella di stupire il cliente con materiali che non ha mai visto, offrirgli qualcosa di diverso. Viviamo in città, di corsa, il nostro sguardo è sempre più distratto e difficilmente ci prendiamo il tempo per osservare la meraviglia che ci circonda. Ma la natura è ricchissima e io nel mio piccolo cerco di raccontare questa bellezza sconosciuta proponendo fiori di nicchia.
Qual è il valore aggiunto di decorare negozi e vetrine con ghirlande?
La ghirlanda ha un forte potere attrattivo proprio per la forma circolare. Io cerco di valorizzare il potere benefico che l’elemento naturale ha sull’individuo: è studiato che il livello di stress diminuisce davanti alla bellezza della natura: una persona rilassata si trasforma più facilmente in un acquirente felice.
Quali saranno le tendenze autunno inverno per la decorazione di uno store?
Eliminare il superfluo ed introdurre l’elemento naturale. C’è troppo inquinamento visivo, troppa merce. Le vetrine sono caotiche, troppa offerta, le persone sono confuse: less is more è questa la nuova tendenza.