A Natale non c’è nulla di più popolare che confezionare e regalare ceste natalizie, possibilmente in vimini. Di colpo un banale contenitore di rami intrecciati si trasforma in un prestigioso regalo ricco di sorprese. Esistono tanti tipi di cesti natalizi che puoi realizzare per i clienti della tua attività basta seguire poche regole di base e dare sfogo alla creatività. In questo video ti mostriamo le basi per confezionare un cesto natalizio in vimini, aggiungendo prodotti tipici e decorazioni.
Poche buone regole per la composizione del cesto natalizio
Il modo più semplice per decorare un cesto regalo natalizio è utilizzare il nastro colorato. Parti dai colori più classici: il rosso, il dorato, l’argento, oppure affidati ad una delle tante fantasie natalizie. Come materiale ti consigliamo il tessuto: organza, raso, doppio raso, con bordo animato, cotone grezzo, tutto quello che secondo te rispecchia lo stile dei tuoi prodotti e li valorizza. Quello che noterai subito è come un solo semplice elemento ti aiuti a dare un’altra immagine alla confezione che stai realizzando. Il nastro ti serve per preparare il classico grande fiocco frontale, oppure lo puoi sistemare in modo creativo tra le maglie del cesto. Scegliendo un cesto di vimini stai già dando una certa importanza alla confezione regalo. Per questo il nostro consiglio è quello di non esagerare con gli elementi decorativi. Prima di tutto riponi il riempimento all’interno del cesto e sistema con cura i prodotti scelti per la composizione proteggendoli e immobilizzandoli. Il cesto che ti mostriamo in video è dotato di chiusura per cui puoi aumentare l’effetto presentazione appoggiando i prodotti al coperchio. Decidi se oltre al nastro è il caso di applicare picks, tag, cellophane, bigliettini di auguri o altro. Tutti questi elementi possono essere inseriti nell’anello di chiusura del cesto oppure sistemati al suo interno tra i prodotti in modo carino.
Di cosa hai bisogno per realizzare un bel cesto natalizio
Cesto in vimini: piccolo, medio o grande. Le dimensioni dipendono dalle esigenze della tua attività e dalle richieste che ti arrivano dalla tua clientela.
Materiale di riempimento: nella nostra dimostrazione abbiamo utilizzato trucioli in legno adatti a proteggere barattoli e bottiglie in vetro all’interno del cesto. Puoi anche utilizzare paglietta bianca, sisal o Sizzlepak® a seconda di quanto vuoi spendere e delle tue esigenze.
Nastro in tessuto: fantasia scozzese o prettamente natalizia, colore rosso, oro, verde o argento. Per le decorazioni suggeriamo tag e picks.
Infine ti può servire del materiale per confezionare come forbici, colla semplice o a caldo a seconda di quello che vuoi realizzare.
L’esempio che ti abbiamo mostrato nel video può essere applicato a tanti tipi di cesti natalizi: cesti in carta, in feltro o addirittura cassettine in legno.