SPECIALE CONFEZIONI PER LE FESTE VAI AI PRODOTTI!

Scegliere l'imballaggio giusto per le spedizioni

Scegliere l'imballaggio giusto per le spedizioni

Perché è necessario scegliere bene i materiali di protezione e riempimento per i tuoi imballaggi? Il motivo è molto semplice ammortizzare, incastrare e impedire che la merce arrivi danneggiata ai tuoi clienti. Gli oggetti viaggiano sempre più nel mondo dell’e-commerce, il packaging è dunque fondamentale per trasportare, custodire proteggere i tuoi prodotti. La scelta di un imballaggio protettivo non è casuale, ma va valutata in base a diversi fattori. Ad esempio stai spedendo confezioni sensibili agli urti o gli oggetti in questione contengono già un imballo interno? Inoltre, devi considerare anche le influenze che arrivano dall’ambiente esterno: temperature, umidità pressione (in caso di imbottiture ad aria), tutto dipende dalle condizioni in cui la merce viaggerà.

Riempimento per scatole sciolto

  Tra i materiali per imballaggio più diffusi ci sono quelli che definiamo “fluidi” o di riempimento. In pratica li posizioni nelle scatole attorno agli oggetti in modo da riempire gli spazi vuoti e assicurandoti di immobilizzare la merce. I riempimenti più comuni sono:
  • Patatine di polistirolo che attutiscono urti e impediscono al materiale di muoversi nella scatola.
  • Paglietta trasparente, tipico riempimento economico per scatolo da spedire e cesti regalo.
  • Trucioli di legno di taglio più o meno grande, anch’essi tipici di ceste e confezioni quelle con bottiglie di vetro e barattoli.
  • SizzlePak®, materiale innovativo che si incastra in modo talmente efficace da riempire anche il più minuscolo degli spazi vuoti. Inoltre ha un’estetica decorativa che lo rende perfetto per il confezionamento di regali.
  • Sisal, riempimento colorato fibra tessile naturale che evita gli urti e si presta bene anche per le confezioni regalo come ceste e scatole natalizie.

Imballaggi avvolgenti anti urto

Per avvolgere oggetti privi di protezioni esistono materiali solidi e affidabili con cui puoi avvolgerli. Le protezioni in polietilene espanso si adattano alla forma dei tuoi prodotti Il classico Pluriball, film di plastica con bolle di aria, lo sistemi attorno agli oggetti fragili o ingombranti impedendone così il danneggiamento. Polietilene espanso per imballaggio con cui è possibile anche riempire una scatola circondando completamente e immobilizzando il prodotto. In certi casi può essere utile anche l’utilizzo del cellophane da imballaggio, per rivestire gli oggetti particolarmente fragili ed evitare graffi o lesioni.

Carta da imballo e cartone ondulato

La carta e il cartone fanno parte delle protezioni sempre efficaci con il vantaggio di essere anche ecologiche. Sicuramente le scatole che utilizzi per spedire sono in cartone ondulato, disponibile in diversi spessori che ne condizionano la solidità. Molto efficaci contro gli shock da urto sono anche la carta velina per avvolgere gli oggetti fragili e la carta da imballaggio per confezionarli. Se scegli con cura i due tre elementi cheti servono per proteggere le tue spedizioni garantisci viaggi sereni alla tua merce e soddisfazione garantita dei tuoi clienti.