SPECIALE CONFEZIONI PER LE FESTE VAI AI PRODOTTI!

Il significato dei colori nel packaging

Il significato dei colori nel packaging

Carta Velina Colorata Ormai è risaputo che il colore di packaging e confezioni condiziona la percezione che i clienti hanno della qualità del prodotto e quindi del suo prezzo. Più della metà delle decisioni di acquisto che vengono prese nel tuo punto vendita, hanno a che fare con la presentazione del prodotto. L'influenza del packaging è un fatto assodato. Per questo ti suggeriamo di scegliere in modo attento le confezioni con cui presenti i tuoi articoli. Ad esempio lo sapevi che il grado di saturazione del colore influisce sulla percezione del prodotto? I colori più accesi catturano di più l’attenzione visiva. Questo perché in generale il colore è la prima caratteristica che salta all'occhio. Grazie ai brand che hanno fatto un uso studiato dei colori, oggi è senso comune associare alcuni prodotti a combinazioni di colori, attribuendo anche un certo tipo di qualità. Si pensi banalmente allo scatolino di Tiffany&Co. Confezione e imballaggio sono diventati i rappresentanti delle caratteristiche intrinseche del prodotto.

A cosa vengono associati i singoli colori?

Il confezionamento marrone o nero in ambito alimentare è rappresentativo del caffè e della cioccolata. Di norma per il confezionamento di un caffè pregiato e della cioccolata si prediligono sacchetti e carte di questi colori scuri, a cui abbinare nastri e plastica trasparente. Il marrone in particolare è il colore della terra e quindi viene molto impiegato in ambito alimentare per i prodotti naturali, assieme all'avana. Rimanendo in tema di prodotti naturali il verde, il bianco e il kraft sono i colori più scelti perché generano un'associazione immediata con la sostenibilità. In questo caso il colore interpreta l'etica dell'azienda e dei suoi articoli sia in ambito alimentare che in ambito di oggetti e abbigliamento.

I colori ti aiutano ad indirizzarti ad un gruppo specifico di consumatori

Le donne mature sono attratte da colori sobri ed eleganti, i bambini dai colori vivaci, saturi e luminosi, le adolescenti dalle varietà di rosa e colori glitterati. Se ti rivolgi a consumatori dal gusto classico le tonalità dal blu scuro al blu marina sono vincenti. Il blu è un colore che comunica sicurezza e solidità. Il verde oltre ad essere largamente utilizzato per i prodotti ecofriendly comunica anche 'sicurezza nel consumo' perché è il colore del permesso. Il bianco è il colore della purezza e del minimal, più banalmente delle cose buone e semplici in tutti i settori. Il nero richiama clienti eleganti che acquistano prodotti di qualità, che cercano anche un packaging raffinato. Le confezioni in giallo sono molto legate alla moda. Piace a molto e a seconda delle sfumature di colore può comunicare un senso di modernità, positività, goliardia. Il target del giallo è molto variegato e la sua introduzione per confezionare va pensata bene e contestualizzata. I colori pastello danno calore e morbidezza e sono rivolti ad un target 'famiglia' o 'femminile'. La profumeria predilige rosa, pesca, beige. Celeste e verde acqua per chi fa acquisti legati all'infanzia. Una nota curiosa da sapere è che i colori pastello donano un senso di leggerezza al prodotto che sembra più grande di quello che è ma dal peso leggero.

Il significato delle confezioni rosse

Normalmente il mondo del packaging utilizza il rosso per le confezioni regalo legate ad eventi come Natale, San valentino, Festa della Mamma. Questo non vuol dire che confezioni in rosso non possano essere utilizzate per attrarre lo sguardo grazie alla forza di questo colore. In particolare se combinato con altri colori (il bianco o il kraft) il rosso dona naturalezza e dinamicità alla presentazione di un prodotto. I toni scuri del rosso conferiscono invece eleganza e sobrietà, per questo sono molto richiesti per il packaging di cantine ed enoteche o per allestire ristoranti e wine bar.