Aumenta in modo esponenziale il business del Food Delivery e per il 2020 è prevista ancora crescita. Ormai attraverso le app tutti ma proprio tutti possono fare asporto e la geolocalizzazione favorisce l'acquisizione di clienti fidelizzati che ritornano ad ordinare nello stesso locale. L'inverno è poi la stagione preferita per gli ordini a domicilio e il fenomeno si sposta sempre di più al digitale, che oggi rappresenta il 18% dell’intero settore in Italia secondo Just Eat.
Quali sono i cibi da asporto più ordinati?
A quanto pare la pizza continua ad essere il cibo take away più amato, a cui si affiancano fritti, hamburger e cibi etnici asiatici (cinese, giapponese, fusion). Sushi a parte si tratta principalmente di cibi caldi e unti, che richiedono dei contenitori idonei al trasporto e che preservino la fragranza del prodotto.
Chi è il cliente tipo che ordina cibo da asporto online?
Giovanissimi e adulti tra i 36 e i 45 anni sono i clienti più assidui. Sono quelli che ordinano più spesso e che spendono di più.
Cibo vegetariano la nuova tendenza
Tra le richieste in crescita ci sono gli ordini online di cibo per vegetariani e vegani e in generale cucina healthy. Anche in questo caso la consegna ha bisogno di un packaging design dedicato. Il kraft è la scelta più coerente con una cucina sana e visto che questo tipo di cliente è disposto a spendere di più, puoi anche aggiungere qualche chicca come le posate in legno e bicchieri biodegradabili.